Master in Teoria e Tecniche delle Preparazione Atletica nel Calcio

Sport and Anatomy Università di Pisa

Docenti dei moduli e seminari specifici sul calcio

Per il corso si è voluto combinare la scientificità delle informazioni con le esperienze pratiche. E’ stata quindi costituita una squadra con ricercatori specializzati nelle scienze dello sport e del calcio in particolare, professionisti che combinano documentata attività scientifica internazionale con la pratica su campo, preparatori con pluriennale esperienze con squadre di calcio di tutti i livelli.

Tra i docenti si segnalano:

Mario Bizzini, PT, PhD
Fisioterapista con Master of Science (Laurea Magistrale) alla Orthopaedics and Sports Physiotherapy, University of Pittsburgh (USA) e dottorato di Ricerca University of Oslo, Norwegian School of Sports Sciences, Oslo Sports Trauma and Research Center. E’ ricercatore (research associate) del FIFA Medical and Assessment Research Center ed è considerato un esperto internazionale sui programmi di prevenzione degli infortuni del calcio.

Nicola Maffiuletti, PhD
Master of Science e dottorato di Ricerca all’Université de Bourgogne, Dijon, France. E’ Senior Research Fellow e Direttore del Laboratorio di Ricerche Neuromuscolari alla Schulthess Clinic di Zurigo (primo FIFA Centre of Excellence). E’ membro del Gruppo di Esperti sulla Forza Swiss Olympic ed è autore di circa 100 articoli scientifici su riviste internazionali. E’ considerato uno dei massimi esperti sugli aspetti neuromuscolari della forza in particolare sulla plasticità neuromuscolare (effetti dell’allenamento),  valutazione della forza, uso dell’elettrostimolazione, e fatica neuromuscolare.

Carlo Castagna
Considerato uno dei maggiori esperti di scienza del calcio ed arbitri a livello internazionale (autore di più di 70 articoli scientifici internazionali). Oltre che essere ricercatore presso il corso di laurea in Scienze Motorie di Tor Vergata è metodologo dell’allenamento dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) e collabora con l’F-MARC della FIFA. E’ membro del comitato scientifico del World Congress of Soccer di Ghent del 2012.

Franco Impellizzeri, PhD
Responsabile della ricerca presso il centro per lo sport MAPEI fino al 2007, è attualmente Senior Research Associate presso la Schulthess Clinic di Zurigo ed è coordinatore della ricerca presso il CeRiSM, centro di ricerca dell’Università di Verona. E’ autore di più di 70 articoli scientifici internazionali, collabora con l’F-MARC della FIFA ed è responsabile del progetto di ricerca sugli effetti cronici ed acuti del programma di prevenzione 11+ dell’F-MARC. E’ membro del comitato scientifico del World Congress of Soccer di Ghent del 2012. Considerato esperto di metodologia della ricerca nelle sport science e nel calcio in particolare (studi sull’allenamento e validazione dei test).

Marcello Iaia, PhD
Ha svolto un Dottorato di ricerca con il prof. Bangsbo presso il Copenhagen Muscle Research Center, Università di Copenhagen, dove ha condotto una serie di studi riguardanti gli adattamenti muscolari in seguito all’allenamento intermittente ad alta intensità, oltre ad aver analizzato alcuni meccanismi cellulari e metabolici coinvolti nella fatica muscolare durante l’esercizio fisico. E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. E’ membro della Professional Football Coaches Association e della UK Strength & Conditioning Association. Autore di articoli scientific su riviste internazionali, lavora attualmente come preparatore atletico al Manchester United FC.

Renzo Ulivieri
Diplomato in Educazione Fisica presso l’ I.S.E.F. Firenze,  allenatore di 1° categoria 
Dopo una breve carriera da calciatore, esordisce come allenatore  nel Cuoiopelli ad appena 24 anni. Nel 1972, passa ad allenare l’Empoli in serie C1, poi dal 1976 al 1978 fa parte dello staff tecnico delle giovanili della Fiorentina. Passa poi alla Ternana in serie B, Dopo un campionato con il Vicenza,  in B, esordisce in serie A nel campionato 1980/1981 sulla panchina del Perugia.  Ha allenato squadre come Torino, Bologna, Napoli, Cagliari, Parma, Sampdoria, Fiorentina.
Attualmente è Presidente dell’AIAC (dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio).

Francesco Perondi 
Preparatore professionista con esperienza pluriennale. Dal 1989 è stato preparatore di squadre come Mantova, Modena, Perugia, Napoli, Bologna, Reggina e Torino.  E’ uno dei vicepresidenti dell’Associazione Italiana Preparatori Atletici e docente dei corsi per allenatore dell’AIAC.

Stefano Fiorini
Preparatore atletico dal 1985. Ha seguito squadre come Fiorentina, Cagliari, Grosseto, Massese, Perugia. E’ responsabile dal 1998 dei servizi riabilitativi della Clinica di Riabilitazione dell’Istituto Prosperius. Autore di articoli scientifici su riviste internazionali. E’ il presidente dell’Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio.

Agostino Tibaudi
Preparatore atletico professionista con esperienze in C1, C2 e Serie A (Milan ed attualmente Sampdoria), ed in Russia (2004-2005 presso Krylya Sovetov FC). Co-autore di articoli scientifici ad autore di testi scientifico-divulgativi.

Maurizio Fanchini
Preparatore atletico per dieci anni di squadre di C1 e C2, attualmente all’Inter FC. Autore di articoli scientifici e dottorando in Ricerca presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona.

Duccio Ferrari-Bravo
Preparatore atletico professionista. Dopo essere stato preparatore nel settore giovanile della Juventus segue ora la Primavera. Ha conseguito il dottorato di ricerca ed è autore di articoli scientifici internazionali. E’ Presidente dell’AIPAC Lombardia.

Claudio Gaudino 
Preparatore atletico professionista di Juventus, Inter, e della Nazionale campione del mondo nel 2006. Attualmente è responsabile del settore giovanile della Juventus.

Antonio La Torre
Esperto internazionale di metodologia dell’allenamento, ed allenatore di Ivano Brugnetti (medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene e campione del mondo ai mondiali di Siviglia del 1999). Professore Associato presso la Facoltà di Scienze Motorie all’Università degli Studi di Milano, è consulente della Preparazione Olimpica del CONI. E anche stato referente o consulente per preparatori e federazioni sia per sport individuali che di squadra.

Ermanno Rampinini
Responsabile laboratorio valutazione del centro per lo sport MAPEI di cui è anche referente del settore calcio. Autore di numerosi articoli scientifici internazionali.

Carlo Bastianini
Esperto metodologia dell’allenamento, è stato responsabile nazionale del Settore Giavellotto, è attualmente Direttore Tecnico della Toscana, allena il velocista juniores attualmente in testa alle graduatorie nazionali, Delmas Oboue  ( 1991) 10.51, ha vinto europei Juniores. Docente di Atletica Leggera al Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Pisa

Giovanni Bongiorni
Esperto metodologia dell’allenamento, ha partecipato alle Olimpiadi di Los Angeles, è stato responsabile del settore velocità, allena la velocista Anna Bongiorni che ha rappresentato l’Europa alle olimpiadi giovanili di Singapore arrivando 3° con la 4x100. Docente di Teoria tecnica e didattica del Movimento al Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Pisa 
Ida Nicolini, prof.

Julio Tous 
Esperto di allenamento della forza ed in particolare delle nuove tecnologie come la Yo-Yo Technology e Versa-Pulley per il lavoro eccentrico di cui è stato uno dei pionieri per il loro uso nella preparazione atletica. E’ stato consulente di squadre professionistiche di calcio tra cui il Barcellona FC.