Master Universitario in Fisioterapia Sportiva

Sport and Anatomy Università di Pisa

FAQ

Frequently Asked Questions

CHE DIFFERENZA C’È TRA UN MASTER UNIVERSITARIO E UNO NON UNIVERSITARIO?
I Master universitari sono soggetti a disposizioni di legge e sono parte integrante del sistema universitario. I Master universitari forniscono un titolo post laurea accessibile solo dopo il conseguimento della laurea triennale o della laurea specialistica. 
Ai Master di 1° livello si accede con la laurea triennale, mentre ai Master di 2° livello si accede solo con la laurea specialistica, comunque entrambi sono caratterizzati dal fatto che forniscono un’alta specializzazione nei campi di interesse. Inoltre, entrambi prevedono un periodo di tirocinio obbligatorio.
Il Master Universitario ha durata di almeno un anno e attribuisce almeno 60 crediti formativi universitari (CFU).
Il titolo di Master rilasciato delle Università è riconosciuto ufficialmente come titolo di studio post-laurea.
I Master non universitari, organizzati da enti privati che ne definiscono autonomamente le caratteristiche, non prevedono i vincoli suddetti. Questi Master non hanno limiti di tempo, non rislasciano CFU e il loro scopo quello di fornire formazione professionale, sia a laureati che non. Nella maggior parte di casi un adeguato curriculum professionale può essere considerato requisito sufficiente per l’accesso al Master non universitario, partendo dall’assunto che la preparazione richiesta sia stata conseguita “sul campo”.

LA FREQUENZA DEL CORSO E IL RELATIVO SUPERAMENTO DELLA PROVA FINALE FORNISCE GLI ECM PER L’ANNO IN CORSO?
È esonerato dall’obbligo dell’E.C.M. il personale sanitario che frequenta, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (corso di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, formazione complementare, corsi di formazione e di aggiornamento professionale) per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza). Sono esonerati, altresì, dall’obbligo E.C.M. i soggetti che usufruiscono delle disposizioni in materia di tutela della gravidanza. http://ape.agenas.it/professionisti/professioni-sanitarie.aspx

MI LAUREO DOPO LA SCADENZA DELLA DATA PER LE ISCRIZIONI COME POSSO FARE?
Si può iscrivivere, basta che discuta la tesi di laurea entro la data di inizio delle lezioni.

CHE DIFFERENZA C’È TRA UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO E UN MASTER?
Si tratta in entrambi i casi di corsi post-laurea di alta formazione finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze professionali.
I Corsi di Perfezionamento hanno una durata più limitata e non danno diritto al conseguimento di alcun titolo. Al termine del corso agli iscritti è rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei crediti acquisiti, comunque inferiori a 60 CFU. 
I Corsi per Master sono strutturalmente più complessi (prevedono obbligatoriamente uno stage), hanno durata non inferiore a un anno, lo studente acquisisce 60 crediti (CFU) e alla conclusione è rilasciato, da parte del Rettore, il diploma di master universitario.

E’ POSSIBILE CONVENZIONARE UN CENTRO FISIOTERAPICO VICINO ALLA MIA RESIDENZA?
Prima di iniziare il periodo di tirocinio verrà domandato se ci sono richieste specifiche di convenzione. Se il centro suggerito possiede i requisiti richiesti per una idonea formazione e se all’interno dello stesso può essere riconosciuto un esperto del settore che svolga la funzione di Tutor il centro può essere convenzionato. Comunque il Master mette a disposizione centri altamente qualificati che in ogni caso anche se per brevi periodi possono essere frequentati.

QUAL’ È LA DIFFERENZA TRA MASTER DI PRIMO E DI SECONDO LIVELLO?
La natura professionalizzante dei Master implica che la differenza tra titoli di primo e secondo livello sia basata sui requisiti di accesso alle figure professionali che il Master in questione intende formare. Se per una figura professionale è richiesta una laurea, allora il Master è di primo livello, mentre è di secondo livello se è richiesta una laurea specialistica.

SE MI ISCRIVO AD ALCUNI MODULI ALLA FINE MI VIENE RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE?
Sì, comunque dal Dipartimento di Morfologia Umana e Biologia Applicata; in alcuni casi come quello del modulo di Taping Neuromuscolare, viene rilasciato anche l’idonea certificazione da parte dell’Institute taping neuromuscolare Italia.

QUALI SONO I REQUISITI RICHIESTI PER ACCEDERE AD UN MASTER O AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO ? 
Per accedere ai Master di I Livello è necessario possedere il titolo di studio del livello universitario previsto: 

la Laurea triennale per i master di I livello;
la laurea specialistica o magistrale per i master di II livello;
Il bando di ammissione indica i requisiti che il candidato deve possedere.

PER ACCEDERE A UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO È RICHIESTO UN QUALUNQUE TITOLO DI STUDIO DI LIVELLO UNIVERSITARIO?
E’ possibile accedere alla formazione universitaria post-laurea anche a coloro che sono in possesso di titolo reso equipollente al titolo universitario da apposito decreto del MiUR (diploma ISEF, scuole ospedaliere autorizzate alla formazione di personale sanitario, ecc…).

E’ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE PER PIÙ MASTER O CORSI DI STUDIO POST-LAUREA? 
Si, il candidato può presentare domanda di ammissione a più master o corsi di studio post-laurea ma è ammessa l’iscrizione a uno solo di questi.

SONO ISCRITTO AD UN ALTRO CORSO UNIVERSITARIO: POSSO ISCRIVERMI A UN MASTER ?
No non è possibile.  

SONO IN POSSESSO DI TITOLO DI STUDIO STRANIERO, POSSO ISCRIVERMI AD UN MASTER O A UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO?
I candidati in possesso di titolo di studio straniero possono fare domanda:

– Se sono residenti o legalmente soggiornanti in Italia dovranno inviarlo/consegnarlo entro i termini stabiliti dal Bando all’Ufficio Master e corsi di perfezionamento delle Segreterie Studenti.
– se sono residenti all’Estero dovranno presentarlo entro i termini stabiliti dal Bando all’Ambasciata/Consolato italiano per il rilascio del visto. 
Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato:
• copia del titolo di studio 
• traduzione ufficiale e legalizzazione della Rappresentanza Italiana nel Paese in cui si è conseguito “dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla stessa Rappresentanza.

SONO STRANIERO NON RESIDENTE E VOGLIO ISCRIVERMI AL MASTER. COME DEVO PROCEDERE?
Gli studenti stranieri non residente devono presentare la documentazione richiesta seguendo la procedura definita di anno in anno dal Ministero degli Esteri italiano.
Consultare il sito http://www.studiare-in-italia.it o l’ufficio Rapporti internazionali, dell’Univesità di Pisa – Lungarno Pacinotti 43/44 – tel 050 2212111

SE FREQUENTO UN MASTER E, DOPO AVER CONSEGUITO IL TITOLO, DECIDO DI ISCRIVERMI AD UN CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA POSSO OTTENERE UN RICONOSCIMENTO CREDITI? 
Il percorso formativo del master non può essere a comune a quello di un corso di laurea o laurea specialistica/magistrale e deve pertanto considerarsi un iter formativo distinto. E’ possibile un riconoscimento crediti pari al massimo a 12 CFU tra master di I livello e corsi di laurea specialistica/magistrale.
Non può essere riconosciuto alcun credito da master di II livello a laurea triennale o specialistica/magistrale.

QUANDO INIZIANO LE LEZIONI MASTER ? 
L’inizio delle lezioni è fissato per dicembre.

LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA?
Sì, è obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni.

DOVE POSSO CONTROLLARE I MODULI PREVISTI DAI MASTER?
Alla pagina moduli didattici.

COME POSSO CONTATTARE I REFERENTI DEI CORSI?
Vai alla pagina contatti.

MI SERVE UN CERTIFICATO, A CHI DEVO RIVOLGERMI? 
Alla Coordinatrice didattica nella sezione contatti.

VORREI CONOSCERE I COSTI E LE MODALITÀ DI PAGAMENTO 
E’ descritto sulla pagina “scheda del corso”

POSSO USUFRUIRE DI BORSE/PREMI DI STUDIO? 
Se ci sarà la possibilità di assegnare borse di studio o premi a totale o parziale rimborso della quota d’iscrizione, l’informazione viene resa pubblica attraverso un integrazione al bando di concorso, nel quale vengono specificati i criteri per l’assegnazione, i requisiti per averne diritto, gli eventuali documenti per poterne usufruire

COSA DEVO FARE PER CONSEGUIRE IL TITOLO DI MASTER? 
Per conseguire il titolo è necessario aver ottenuto almeno il 70% delle frequenze previste, aver superato le verifiche in itinere e la prova finale. 
Per essere ammessi alla prova finale è necessario essere in regola con i pagamenti e lo svolgimento del tirocinio. 
Il conseguimento del titolo dà diritto all’acquisizione di 60 crediti (CFU).

QUANDO BISOGNA CONSEGUIRE LA LAUREA PER ISCRIVERSI AD UN MASTER? 
Il candidato che presenta domanda di ammissione ai Master deve essere laurearsi necessariamente prima dell’inizio delle lezioni.

VORREI FARE IL MASTER MA LAVORO, COME POSSO FARE?
Le lezioni sarranno concentrate nei fine settimana (dal venerdi pomeriggio, alla domenica) per venire incontro alle esigenze di tutti.

QUANDO È PREVISTO IL TIROCINIO FORMATIVO?
Tra marzo e novembre  è previsto un tirocinio obbligatorio di 250 ore circa presso i centri convezionati.

COME È COMPOSTO IL CORPO DOCENTE?
I docenti del Master / Corso di Perfezionamento, sono docenti Universitari che provengono: 
• Da università italiane o Estere
• Da centri e strutture internazionali leader nel settore;
oppure, 
• Professionisti del mondo del lavoro particolarmente qualificati per quel dato insegnamento.

SAREI INTERESSATO A FREQUENTARE SOLO ALCUNI MODULI DEL MASTER, COSA DEVO FARE?
L’iscrizione ai singoli moduli verrà aperta allo scadere dei termini utili per frequentare l’intero master e solo se ci saranno posti disponibili. Nell’anno accademico in corso (2011-12) non sono state accettate iscrizioni ai singoli moduli per mancanza di posti disponibili.