Master Universitario in Idrokinesiterapia

Sport and Anatomy Università di Pisa

Master Universitario in Idrokinesiterapia

Sport and Anatomy Università di Pisa

Master Universitario in Idrokinesiterapia

Sport and Anatomy Università di Pisa

Master Universitario in Idrokinesiterapia

Sport and Anatomy Università di Pisa

PUBBLICATO IL BANDO PER L’ISCRIZIONE AL MASTER 2019-20

Master Universitario in Idrokinesiterapia dell’Università di Pisa

Il Master in Idrokinesiterapia dell’Università di Pisa, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti (ANIK), è dedicato a coloro che sono in possesso di una laurea nella classe delle professioni sanitarie della riabilitazione (SNT/2) o titolo equipollente. Il suddetto Master, giunto alla IX edizione, ha l’obiettivo di fornire ai discenti le conoscenze teorico-pratiche, indispensabili per trattare in acqua gli esiti delle principali patologie neuromotorie e ortopediche. Il Master prevede 60 CFU suddivisi in moduli teorici e pratici.

La prima parte del percorso formativo oltre a richiami anatomici, biomeccanici, fisiologici, farmacologici, vuole promuovere e incentivare i candidati alla ricerca scientifica tramite l’insegnamento di metodiche applicabili al campo della ricerca medica.

Nella seconda parte sette moduli formativi sono dedicati all’insegnamento delle tecniche che caratterizzano questa importante disciplina riabilitativa. Durante questo periodo molte ore di insegnamento saranno condotte in acqua per imparare a conoscere meglio come l’acqua possa essere un coadiuvante ad altre tecniche o addirittura indispensabile per il trattamento di molte patologie sia acute che croniche. In una ottica moderna che vuole la riabilitazione sempre più indirizzata a un approccio riabilitativo “globale”, pensiamo che conoscere anche questo tipo di tecnica sia indispensabile.

Tra le novità che caratterizzano la IX edizione del Master in Idrokinesiterapia (2019-20), c’è la decisione di mettere a disposizione dei più meritevoli alcune agevolazioni per l’iscrizione.

Informati se la tua Regione ha emesso un bando per il finanziamento di corsi post laurea e contattaci, ti invieremo tutta la documentazione da presentare.

Obiettivi del Master

Il Master si propone di insegnare la teoria e le tecniche della riabilitazione in acqua, una tecnica particolarmente efficace per il recupero articolare e funzionale, sia in presenza di patologie muscolo scheletriche croniche o acute che neurologiche.

Sbocchi Professionali

Il master in Idrokinesiterapia dell’Università di Pisa è unico in Italia. L’idrokinesiterapia, utilizzata sia in concerto ad altre tecniche che in modo unico, è sempre più importante nel percorso riabilitativo di molte patologie, sia acute sia croniche, a carico dei vari sistemi/apparati tra cui quello muscolo-scheletrico, cardio-vascolare, di quello nervoso sia centrale che periferico. Il professionista che conosce queste tecniche riabilitative, oltre ad ampliare notevolmente le proprie competenze, ha la possibilità di fornire specificità uniche nel settore della riabilitazione che gli faciliteranno sicuramente l’ingresso nel mondo del lavoro.