Sport and Anatomy, la riabilitazione all’avanguardia
Nell’ultimo decennio, la gestione, la preparazione atletica e la riabilitazione hanno assunto un ruolo sempre più importante nel percorso di un atleta. Nello sport moderno, per migliorare la prestazione e raggiungere importanti traguardi, è divenuto fondamentale il lavoro sinergico tra tecnici e professionisti in ambito sanitario. Riconoscendo la validità di questa sinergia, nel 2007, grazie ad alcuni docenti universitari e tecnici di vari sport, nasce Sport and Anatomy. Un brand che sintetizza il legame tra il gesto sportivo e il distretto anatomico che lo permette, tra il movimento e il trauma, tra la conoscenza della struttura e la biomeccanica. La traumatologia sportiva, la medicina dello sport, la riabilitazione, la preparazione atletica, la psicologia, tutte scienze che possono sembrare eterogenee tra loro, ma se correlate e sintetizzate diventano: prevenzione, allenamento, cura, performance, supporto psicologico.
Oggi, l’enfasi per raggiungere un risultato è posta sempre di più sui singoli anziché sull’insieme. Invece, la gestione dello sportivo ha bisogno di professionisti in grado di lavorare in equipe, confrontarsi, spiegare e pianificare metodi di lavoro, sempre aggiornati, per fornire all’atleta tutti gli strumenti per migliorare la propria prestazione. Secondo la nostra filosofia di lavoro, la prestazione sportiva non si esaurisce con il solo gesto atletico, ma inizia molto prima e finisce molto dopo.






Egregio Professore,
Magnifico Rettore dell’Università di Pisa.
Mi preme complimentarmi per laprofessionalità e competenza del centro di cui sopra diretto dal Prof. Marco Gesi. Sono di Bologna, e sono venuta a Pisa, leggendo un’articolo sul Resto del Carlino.
Mio marito Claudio Galbucci, con esiti da ictus, (parte sinistra paralizzata) in meno di 10 gg. ha avuto dei miglioramenti sia con l’utilizzo in palestra dell’HUNOVA, sia per il braccio e mano , che, grazie alla competenza delle Dott.sse: Giulia Ghelarducci ed Aurora Bombardieri, ha potuto iniziare piccoli movimenti. Sono stata molto soddisfatta e rinnovo i miei complimenti a tutto il Centro e a tutti i fisioterapisti bravissimi.
Un grazie a Lei e al Prof. Gesi che ha creduto in questa iniziativa altamente tecnologica.
Distinti saluti.
Gabriella Garrone (Bologna)Sono una paziente soddisfatta del servizio ricevuto già pronta a consigliare ad altri questo ottimo centro.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoDevo fare i complimenti per la preparazione e la competenza nonché gentilezza della dottoressa Ghelarducci Giulia. Un grazie di cuore a tutti per la gentilezza.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoProfessionalità – disponibilità – gentilezza.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoMi sono trovata benissimo in tutto. Giulia ed Erald molto bravi, preparati e molto professionali.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoTutto bene. Personale eccellente e preparato. Problema risolto in tempi brevissimi. Bravissimi!!! Erald favoloso.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoPer la prima volta venuto a questo centro ho trovato un’ottima preparazione, disponibilità, gentilezza da parte di Giulia e servizio accoglienza.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoEstremamente soddisfatto di tutto il percorso riabilitativo e dei risultati ottenuti. La disponibilità e cortesia di tutto il personale sono encomiabili.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoLa dott.ssa Giulia Ghelarducci professionalmente eccellente. Grazie di cuore.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoPubblicizzare di più la fisioterapia con paraffina alla mano unica in zona.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoPer la prima volta venuto a questo centro ho trovato un’ottima preparazione, disponibilità, gentilezza da parte di Giulia e servizio accoglienza.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoEccellente accoglienza. Ho apprezzato immediatamente i risultati delle terapie. Sono molto soddisfatto.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoHo riscontrato un’ottima disponibilità, cortesia e preparazione nell’esperto che mi ha curato (Nico).
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoMi sono trovato molto bene con le fisioterapiste dedicate alla riabilitazione della mano e degli arti superiori. Ho provveduto anche a consigliare al mio medico di famiglia, Dott. Lami, di inviare i pazienti che lo richiedono presso questo centro.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoMolto soddisfatta, non ho da esprimere nessuna osservazione se non in positivo. Sono stata seguita in modo approfondito sin dall’inizio dal personale fisioterapico che ha sempre cercato di indagare a fondo per arrivare alla risoluzione del problema. Grazie di cuore.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativoGiulia è bravissima, da valorizzare al massimo.
dal questionario di gradimento compilato in forma anonima a fine percorso riabilitativo